Logo_testata_ReMusic
Italiano

Ascolto diffusori Magnepan MG3.7

27.05.2012..

Anteprima Italia | ReMusic è andata a scoprire l’ultima serie della nota casa americana Magnepan Incorporated che ha progettato e sviluppato l’altrettanto nota tecnologia a nastro magnetoplanare denominata Ribbon Magneplanar.

La nuova serie è composta dai canonici tre modelli che sono, in ordine di grandezza e di prezzo, MG1.7, MG3.7 e MG20.7, che sostituiscono e rinnovano la precedente serie 1.6, 3.6 e 20.6.

Grazie alla sala d’ascolto della S.I. audio di Chiappetta ing. Fulvio, siamo riusciti ad ascoltare con molta tranquillità il modello mediano MG3.7.

 

A differenza del modello precedente, MG3.6, il nuovo MG3.7 si fa subito notare per il crossover disposto internamente, quindi niente più scatolotto esterno. Il collegamento è in monowiring, ma è possibile intervenire sull’attenuazione del midrange e del tweeter. Ciò è realizzabile inserendo delle resistenze di attenuazione sui due ponticelli predisposti ad accoglierle o a essere bypassati. La Magnepan dice che la posizione flat si ottiene con una resistenza da un ohm sugli acuti mentre i medi devono essere collegati senza resistenza. Le resistenze sono fornite dalla Magnepan, che indica nel manuale quali configurazioni adottare per le varie attenuazioni rispetto alla posizione flat. La prova è stata condotta in configurazione flat standard, quindi il midrange bypassato e il tweeter attenuato con un ohm. Le resistenze in dotazione sono a filo di qualità media, utilizzando resistenze al carbone di adeguato vattaggio è possibile ottenere prestazioni sonore di maggiore raffinatezza.

 

A differenza del modello precedente, la Magnepan suggerisce di non inclinare verso il punto di ascolto i diffusori mantenendoli perfettamente allineati tra loro. Ovviamente ciò è possibile in condizioni controllate, quindi noi suggeriamo di adattare al proprio ambiente la posizione dei planari. A seconda dell’ambiente è consigliabile variare la posizione del tweeter internamente o esternamente al pannello, a seconda del risultato dell’immagine che si può o si vuole ottenere nella propria sala d’ascolto. In ogni caso, per ambienti abbastanza ampi, è conveniente posizionare internamente i tweeter, mentre per ambienti maggiormente ristretti si consiglia di posizionarli esternamente, è quindi sufficiente invertire la posizione dei diffusori stessi.

 

Le MG3.7 sono dotate anche di fusibili di sicurezza per le vie medie e alte. Allo scopo di non far decadere la garanzia della casa è necessario non ponticellare i contatti anche se in questo modo è possibile ottenere risultati sonori migliori.

 

Con questa nuova serie la Magnepan ha raggiunto livelli elevati di affidabilità migliorando la costruzione del pannello, migliore senz’altro di quella del modello precedente.

In effetti, è stata risolta la causa degli inconvenienti principali che affliggevano il diaframma in Mylar. Questo è stato reso possibile grazie alla sostituzione del filo in alluminio che percorreva il diaframma con una striscia sempre in alluminio ma piatta a sezione rettangolare che, in questo modo, evita la rottura per stress nei punti in cui il filo solid core a sezione circolare era costretto a curvarsi di novanta gradi per assecondare l’andamento del foglio di Mylar.

 

Per quanto riguarda l’estetica è disponibile, oltre la finitura in legno, anche la finitura in metallo che, da indiscrezioni di amici audiofili, risulta addirittura migliore sotto il punto vista sonoro anche se esteticamente meno bella.

 

Ma veniamo alla prova d’ascolto delle Maggies che è stata condotta collegandole al seguente sistema con sorgente digitale EMM Labs CDSA SE, preamplificatore S.I. Audio Magico Pre e finali mono OTL OCL da 600 watt per canale.

Innanzitutto, come potete osservare anche nelle foto, le MG3.7 sono state sistemate molto lontane dalla parete di fondo e abbastanza lontane tra loro, con il nastro del Tweeter Quasi Ribbon rivolto verso l’interno. Con questa configurazione e posizionamento è stato raggiunto un giusto equilibrio tra immagine centrale e profondità del quadro sonoro. Nonostante l’affollamento di apparecchiature che circondano le MG3.7, non abbiamo notato nessuna fastidiosa risonanza o aberrazione della scena acustica. Il punto d’ascolto è stato fissato a circa 3,5 metri dalle Magnepan.

 

Magnepan MG3.7Il primo ascolto ha visto protagonisti Fabrizio De André e Mina con il CD Mi innamoravo di tutto, bellissima registrazione dalle magnifiche doti di equilibrio tonale, decisamente non facile da ottenere dai sistemi audio. Infatti il brano inizia con un breve assolo di pianoforte che introduce la voce di Mina seguita dall’ingresso del contrabbasso e la voce di Fabrizio De André; in pratica una scala tonale di difficile riproduzione in cui devono essere riproposte ottave sempre più basse. Le MG3.7 sono in grado di assecondare magnificamente questo cambio di tonalità nel rispetto timbrico sia delle voci che degli strumenti. Molto importante in questo caso è dimostrare di non preferire l’impostazione delle mediobasse rispetto a quella delle medioalte anche quando i due interpreti cantano insieme. Ecco quindi la prima e più importante differenza tra la vecchia serie MG3.6 e la nuova MG3.7: il miglioramento delle sezioni delle medio basse e medio alte è quasi drammatico. Il risultato è una restituzione delle gamme molto più omogenea rispetto al passato, con la mancanza assoluta di quei piccoli scalini che si notavano nel passaggio tra un range di frequenza e l’altro, difetto che poteva essere evidenziato nella versione precedente.

Da qui in poi è solo piacere d’ascolto. Passare a un brano di musica classica è solo un passo. Beh, forse due. La Fantasia Corale per piano, coro e orchestra opera N. 80 di L. Van Beethoven è ideale per perdersi in un oceano di voci e strumenti orchestrali che variano di intensità e maestosità. Immergersi nel suono è di una facilità disarmante. L’immagine sonora è ampia e avvolgente solo come un diffusore a dipolo può fare e le MG3.7 lo sanno fare per davvero! Gli occhi socchiusi si riaprono solo quando durante l’opera del genio tedesco si riconoscono le note che hanno ispirato l’Inno alla Gioia che verrà scritta di li a poco.

Dovevamo mettere in difficoltà le Maggies, quindi The Dave Brubeck Quartet non poteva mancare con i passaggi dinamici tipici del pianoforte jazz e del sax impazzito del brano Take Five. Le MG3.7 rispondono perfettamente alle sollecitazioni dinamiche senza mostrare alcun accenno di compressione. La musica fluisce liquida e ricca di dettaglio, proponendo un’immagine sonora di dimensioni e proporzioni molto convincenti.

 

Gli ascolti si sono protratti per un intero pomeriggio con soddisfazione e appagamento, senza peraltro risultare affaticante.

La Magnepan ha dimostrato la serietà dell’azienda proponendo agli appassionati il completo rinnovamento dei modelli esistenti solo quando è stato possibile applicare un effettivo miglioramento qualitativo sia nel risultato sonoro sia nell’affidabilità del prodotto.

Il mercato hi-end ha profondo bisogno di aziende come la Magnepan.

 

 

Caratteristiche dichiarate dal produttore

Risposta in frequenza: 35-40.000Hz

Sensibilità: 86dB/500Hz/2,83V

Impedenza: 4 Ohm

Dimensioni: 61x180x4 cm (LxAxP)

Distributore ufficiale Italia: al sito PFA 2

Prezzo Italia alla data della recensione:

MG1.7 3.400,00 euro finitura in metallo, 3.550,00 euro finitura wood

MG3.7 7.990,00 euro finitura in metallo, 8.990,00 euro finitura ciliegio naturale massello

MG20.7 22.000,00 euro finitura in metallo, 23.500,00 euro finitura ciliegio naturale massello

 

Magnepan MG3.7
Magnepan MG3.7
Finali mono S.I. Audio OTL OCL da 600 watt
Finali mono S.I. Audio OTL OCL da 600 watt
Preamplificatore S.I. Audio Magico Pre
Preamplificatore S.I. Audio Magico Pre
Lettore digitale EMM Labs CDSA SE
Lettore digitale EMM Labs CDSA SE

Torna su

Pubblicità

Vermöuth Audio banner
Omega Audio Concepts banner

Is this article available only in such a language?

Subscribe to our newsletter to receive more articles in your language!

 

Questo articolo esiste solo in questa lingua?

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli articoli nella tua lingua!

 

 

 

Email:
Lingua:

Pubblicità

Dream Streaming banner
HighResAudio banner