..
Logo_testata_ReMusic .. .. ..
.. .. ..
.. .. ..
dimensione hifi miniatura
Visite e interviste
16.06.14
Ascolto sistema Audio Reference
da Dimensione HiFi

Il 30 e 31 maggio a Roma presso il punto vendita Dimensione HiFi si è svolta una dimostrazione del sistema ad alta qualità composto da diffusori Rockport Avior, lettore SACD Emm Labs XDS1, DAC Gryphon Kalliope, amplificatore finale Gryphon Mefisto, preamplificatore Gryphon Pandora, non mancava la sorgente analogica JR Transrotor con braccio Ortofon e testina Lyra Titan i con pre phono Clearaudio.


I diffusori Rockport hanno fatto il loro ingresso nell’olimpo dell’High End mondiale già da qualche anno. Questa azienda di Minneapolis era densamente presente al CES di Las Vegas del 2013 e al Munich High End 2013, ora è universalmente riconosciuta per la qualità elevatissima dei suoi prodotti. Il modello Avior che costa 32.500 dollari, non è neanche lontanamente il modello di punta Rockport, rappresentato invece dagli Arrakis che ne costano 225.000. Questo non impedisce di stupirsi della tecnologia costruttiva dei driver che è comune a tutti i modelli Rockport, coni in fibra di carbonio composito e tweeter in berillio.


Del lettore Emm Labs non è neanche il caso di parlarne tanto è famoso, mentre è il caso di soffermarsi sulle elettroniche Gryphon composte da modelli tutti nuovi.


Il Mephisto è un finale stereo totalmente dual mono da 175 watt in pura classe A su 8 ohm che diventano 700 su 2 ohm, zero controreazione e 500.000 microfarad di capacità di filtro. Una vera centrale di potenza con una forza incondizionata.


Il preamplificatore a due telai con alimentazione separata Pandora potrebbe facilmente essere scambiato per un amplificatore integrato, transistor discreti ad alta velocità, circuitazione single ended classe A, zero feedback e un banco di filtro di 180.000 microfarad per i due canali. Un campione di purezza e trasparenza.
Per il DAC Kalliope è quasi inutile star qui a perdere tempo elencando le stratosferiche caratteristiche e la quasi totale versatilità. Una chiave di volta granitica che appare quasi riduttivo definire definitiva.


Questo sistema audio si esprimeva con una potenza e solidità da far paura, la dinamica alle stelle prestava il fianco solo all’unico elemento debole della catena: l’ambiente d’ascolto che, data la non eccessiva grandezza, in alcune occasioni innestava qualche risonanza. Ma a volumi quantomeno accettabili si poteva godere di un suono di rara raffinatezza, con un dettaglio estremo che si esprimeva in una finestra musicale dalla timbricità naturale e coinvolgente.


Insomma, una eccezionale occasione per ascoltare un sistema audio ad alta prestazione in un ambiente accogliente e confortevole come quello del rivenditore Dimensione HiFi.


Averne di piccole iniziative come questa.

 

 

Per ulteriori info: al sito Dimensione HiFi

..