..
Logo_testata_ReMusic .. .. ..
.. .. ..
.. .. ..
29.07.15
Cavi DH LABS Silver Sonic

DH LABS è una azienda americana attiva sul mercato da oltre venticinque anni e conosciuta tra gli audiofili, in particolare tra quelli che curano molto l'aspetto interconnessione dei vari apparati. Con il marchio Silver Sonic High Performance Audio Cables, mette a disposizione dei clienti un catalogo vastissimo di prodotti: potenza, alimentazione, interconnessione su vari standard, digitali, video, phono e per finire connettori e cavi a metraggio da terminare. Molto interessante il fatto che esista una lunga lista di costruttori hi-fi e studi di registrazione che si servono dei manufatti e servizi di questa azienda, se vi interessa date un'occhiata a questo link.

 

Avendo avuto l'opportunità di testare alcuni cavi di questa casa, vi presentiamo un report di quanto rilevato nell'utilizzo e ascolto dei DH LABS Silver Sonic.

 

 

Cavo di linea RCA DH LABS Silver Sonic BL-1

Coppia RCA-RCA lunghezza 1 m, di buona fattura, connettori placcati oro a inserimento a pressione, cavo di colore blu di apparenza robusta e ben flessibile. La struttura interna è molto interessante: la schermatura viene dichiarata al "100%", i conduttori sono multifilari in rame di alta qualità OFC placcati argento, il materiale dielettrico utilizzato è il FEP o Fluorinated Ethylene Propylene e gli spazi vuoti tra schermo e conduttori sono riempiti di sottili fibre anti vibrazioni.

Non mi capita frequentemente, anzi difficilmente che un cavo di segnale di produzione industriale mi convinca in pieno. In questo caso il giudizio è più che positivo, questo "BL-1" mi sembrato assolutamente neutro e privo di colorazioni, cioè equalizzazioni, quanto di più vicino al mio ideale di cavo che ovviamente, è quello che non c'è! Testato in molte situazioni e tipi di interconnessione diversa - pre-finale/sorgente amplificatore -, non è mai risultato "colorato", veramente un buon RCA-RCA.

Prezzo dichiarato dal produttore al momento della recensione: 130,00 USD 1,0 m.

 

Cavo di alimentazione DH LABS Silver Sonic Encore

Cavo di alimentazione lungo 1,5 m, di buona fattura, spina di buona qualità tipo schuko al lato opposto presa per vaschetta IEC, contatti placcati oro. Di colore grigio metallizzato, non risulta molto flessibile ed ha un diametro di circa 16 mm. Internamente il cavo è realizzato con conduttori in rame OFHC e schermati al 100%, diametro 14 AWG.

La schermatura e quindi l'insensibilità ai campi elettromagnetici è sicuramente buona, mi sono divertito a farlo passare nei punti più ricchi di alimentazioni di vario tipo senza rilevare disturbi indotti. Da un punto di vista musicale, per quanto mi sia applicato utilizzandolo in DAC e amplificatori, non ho rilevato differenze significative con i cavi che utilizzo normalmente. Consigliato a chi deve combattere con l'inquinamento elettromagnetico.

Prezzo dichiarato dal produttore al momento della recensione: 118,00 USD 1,5 m.

 

Cavo di potenza DH LABS Silver Sonic T-14

Cavi di potenza lunghi circa 2,5 m - 8 ft colore blu scuro, di buona fattura, connessioni a forcella placcate oro, terminazioni rifinite in termoastringente rosso e nero. Il cavo un po' rigido, si consiglia di non fargli effettuare angoli acuti nella sua messa in opera. La struttura interna è abbastanza complessa, i conduttori sono realizzati in rame OFC di alta qualità placcato argento e composti in tre parti concentriche unite tra loro, il dielettrico è in PTFE o polytetrafluoroethylene e gli spazi vuoti tra guaina esterna e conduttori sono riempiti di sottili fibre anti vibrazioni.

Debbo dire che inizialmente questi cavi di potenza mi hanno lasciato piuttosto interdetto.

Era come se il suono della mia catena di riproduzione si fosse improvvisamente appiattito e scavato. Proseguendo con gli ascolti la percezione è migliorata, buoni i dettagli e la larghezza del palcoscenico che però è risultata ridotta in profondità. Complessivamente il suono si è fatti più asciutto e forse preciso. Non amo comunque i cavi che tendono ad imporre una personalità propria, a mio giudizio è sinonimo di cambiamento del segnale originario. Probabile che, con alcuni abbinamenti e in catene un po' carenti in brillantezza, il carattere timbrico introdotto potrebbe risultare piacevole.

Prezzo dichiarato dal produttore al momento della recensione: 204,00 USD 2,5 m.

 

Cavo di linea USB Silver Sonic Mirage

Cavo USB A-B, lunghezza 1 m, di ottima fattura, connettori placcati oro con inserzione precisa e senza gioghi, il cavo è rivestito di una guaina plastica con decorazioni oro. Il produttore dichiara che la parte logica della trasmissione/ricezione dei segnali digitali e perfettamente isolata e schermata dalla tensione di alimentazione. Particolare cura è stata posta nella scelta dei conduttori e degli isolanti.

Tutte le prove fatte hanno dato esito positivo, senza interruzioni di segnale rilevate.

Il cavo risulta essere un po' rigido, quindi si consiglia di fargli fare curvature "morbide" nella sua interconnessione.

Prezzo dichiarato dal produttore al momento della recensione: 240,00 USD 1,0 m.

 

 

 

..