..
Logo_testata_ReMusic .. .. ..
.. .. ..
.. .. ..
15.05.17
Da Pieve HiFi dimostra le Harbeth Monitor 40.2

Comunicato stampa | Da sabato 13 a sabato 20 maggio dimostreremo questi diffusori moderni ma con radici antiche.

 

Abbiamo avuto modo di parlare molto di suono inglese in queste settimane. Abbiamo parlato di marchi storici come Naim e REGA e di una filosofia fatta prima di tutto di qualità e magari, in misura diversa, design. Da sempre il popolo inglese è dedito al culto della musica, in tutte le sue forme: che si parli di produzione, composizione, incisione e naturalmente riproduzione. Beatles, Rolling Stones, ECM, BBC e altri  simili sono solo alcuni dei nomi significativi e oggi vogliamo aggiungerne un altro ma prima, un pò di storia.

La riproduzione audio non è stata appannaggio esclusivo di grandi aziende inglesi come KEF, Spendor o le già citate Naim e REGA. Anche la British Broadcasting Company o BBC si è impegnata, se non altro, nella progettazione di particolari diffusori, detti Monitor, il cui scopo era “monitorare” il suono in fase di registrazione. Vennero progettati diversi diffusori tra cui la storica e amatissima LS3/5A, versione compatta e facile da trasportare per le trasferte. Molti importanti marchi dell’alta fedeltà inglese si sono dedicati alla riproduzione su licenza di questi progetti del passato tra cui le già citate Spendor e KEF.

Harbeth è andata oltre e ha riproposto questi progetti già di per se notevoli migliorandoli con le proprie conoscenze e i propri componenti. Un caso emblematico sono appunto le P3ESR, versione rinnovata e migliorata delle storiche LS3 di cui si parlava prima. Il concetto è lo stesso: diffusore da stand a due vie in cassa chiusa ma le dimensioni leggermente ricalcolate e l’utilizzo di componenti proprietari ne hanno fatto un prodotto completamente rinnovato!

Tuttavia non siamo qui per parlarvi di P3ESR, o almeno, non oggi! Il diffusore di cui vogliamo parlarvi in questo articolo è il top di gamma di casa Harbeth, ovvero le mastodontiche Monitor 40.2.

Si tratta fondamentalmente di un diffusore da stand a tre vie con woofer da 300mm, medio proprietario della casa detto RADIAL2 e un classico tweeter a cupola morbida in seta il tutto potenziato da un doppio tubo reflex frontale collocato ai lati superiori del grosso woofer da 30.

La prima cosa che salta in mente quando si ascoltano questi diffusori è la maestosità del suono. Le Monitor 40.2 sono perfettamente in grado di ricreare le originali dimensioni dell’ambiente originale e riprodurlo con tutta la potenza e e la grandezza originali. Se volete un suono che vi stupisca questi diffusori fanno proprio al caso vostro.

Le Monitor 40.2 hanno proprio tutto quello che si può desiderare da un diffusore: tridimensionalità del suono, dimensioni, soundstage, pressione sonora, bassi profondi, voce magnifica e molto altro che si può andare a scoprire giocando con le amplificazioni. Proprio a questo riguardo abbiamo avuto modo di provarle con vari tipi di amplificazione. Attualmente, nella nostra sala d’ascolto sono pilotate da una coppia di finali monofonici da 300W Exposure della serie MCX ma sono magnifiche anche con il finale di potenza a valvole Octave RE290 da 120W.

Questi nuovi diffusori hanno subito un leggero rialzo di 2 dB in efficienza, che li rende più facilmente pilotabili. Quello che si raccomanda è l’utilizzo di watt di altissima qualità per tirare fuori tutte le straordinarie capacità di questo diffusore.

Chiudendo questa breve disamina possiamo senza dubbio solo elogiare il lavoro di Harbeth che ha preso a piene mani dai prestigiosi progetti del passato reimpastandoli con l’aggiunta della propria filosofia, una filosofia fatta di passione e amore per la riproduzione sonora di qualità.

Tutti i diffusori della gamma Harbeth sono sempre disponibili per l’ascolto nel nostro negozio e per l’acquisto nel nostro shop online.

Anche per Monitor 40.2 valutiamo il tuo usato: potrai rinfrescare il tuo impianto e ottenere uno sconto extra. Contattaci telefonicamente per accordare un pagamento rateale.

Da Pieve HiFi Srl è rivenditore ufficiale Harbeth per il Friuli Venezia-Giulia nelle province di Pordenone, Gorizia, Udine e Trieste e il Veneto nelle province di Belluno, Treviso e Padova.

 

 

Per ulteriori info: al sito Da Pieve HiFi

..
Banner PlayStereo FiiO X7