..
Logo_testata_ReMusic .. .. ..
.. .. ..
.. .. ..
Visite e interviste
30.03.15
Demo Omega Audio Concepts e Artesuono da Audiomax

Sabato 28 febbraio 2015 presso il rivenditore Audiomax di Fagagna (UD) si è tenuta una bella dimostrazione di alcuni prodotti della Omega Audio Concepts e di un sampler della casa discografica Artesuono di Stefano Amerio. In concomitanza con questo evento si è svolta anche una dimostrazione di Hi-Fi car.

 

Unire in un unico crocevia musicale questi tre aspetti diversi della riproduzione audio – car, Hi-Fi domestica e registrazione – è stata, secondo me, un’idea assolutamente geniale. Inutile dire che i tre generi si sono felicemente miscelati, aiutati senz’altro da birre, affettati e formaggi a disposizione degli astanti che ne hanno abbondantemente fruito.

 

Gli appassionati di car e gli audiofili domestici hanno avuto modo di scambiare esperienze d’ascolto totalmente diverse e fare ricco tesoro di questa possibilità d’incontro.

La terra comune su cui fraternizzare è stata senz’altro la musica registrata proposta da Stefano Amerio e dalla sua casa discografica friulana Artesuono. In quest'occasione è stata presentata una raccolta che riepiloga le fatiche di studio di registrazione degli ultimi mesi e che dimostra la grande qualità audio offerta dalla Artesuono, qualità peraltro già apprezzata da ReMusic, avendone recentemente recensito alcuni dischetti e utilizzato alcuni suoi brani come traccia di riferimento per le prove d’ascolto delle apparecchiature audio.

 

A proposito di prove d'ascolto potrete a breve soddisfare tutte le vostre curiosità, visto che effettuerò personalmente un test che vedrà protagonista la Omega Audio Concepts presso la sala Audiomax. In quell'occasione sarò più preciso e generoso circa i dettagli della resa sonora.

 

Il sistema audio utilizzato presso Audiomax era composto da lettore digitale Cambridge Audio, amplificatore integrato Timeless DNA di Omega Audio Concepts e diffusori Audiophysics Avanti con cavi di collegamento ELEMENTS serie DNA sempre di Omega Audio Concepts. 

L’ospite d’onore era naturalmente l'amplificatore integrato Timeless DNA con alimentazione separata, presentato dallo stesso progettista Renato Filippini. Particolarmente interessante è proprio l’alimentazione di questo amplificatore che risulta separata e completamente dual mono per ognuna delle sezioni del controllo volume, della preamplificazione e dello stadio finale. I due cabinet che costituiscono il Timeless DNA sono in alluminio scavati dal pieno, e le connessioni interne sono realizzate con tecnologie ELEMENTS.

Le due unità comunicano tra loro con cavi di alimentazione della serie DNA. È possibile effettuare l'upgrade sostituendo i cavi DNA in dotazione con cavi della serie NANO o THE ELEMENTS.

Il controllo delle funzioni avviene solo via telecomando, avendo eliminato tutti gli elementi meccanici che possono introdurre rumore. Il potenziometro di volume è analogico con una sola resistenza sul percorso di segnale per ogni step del volume. La logica di controllo è digitale. Inoltre i potenziometri utilizzati sono due, vale a dire uno per canale, di cui una sezione viene tenuta spenta per avere la massima separazione tra i canali. La potenza è di 50 watt per canale su 8 ohm e 80 watt su 4 ohm. Il prezzo è di 3.900,00 euro IVA esclusa.

 

 

Per maggiori informazioni:

al sito Artesuono

al sito Audiomax

al sito Omega Audio Concepts

..