Logo_testata_ReMusic
Italiano

I driver Tesla Beyerdynamic

Redazionali
10.10.2014..

In questo articolo tratteremo un veloce approfondimento sulla tecnologia driver Tesla usata da Beyerdynamic sulla propria serie T, che annovera il top di gamma della casa, la T1 oltre a modelli come la T90,l a T70 e la portatile T50p.

 

La T che indica la serie sta per Nikola Tesla, noto scienziato a cui sono state accreditate le invenzioni di radio, motori brushless in corrrente alternata, radar, raggi X e generatori ad altissimo voltaggio.

 

Se vi state chiedendo cosa centri tutto questo con i driver cuffie è presto detto: Tesla ha dato il nome anche a un’unità di misura ononima che serve a misurare la densità del flusso magnetico e Beyerdynamic afferma di aver superato gli 1.2 Tesla di densità permanente sulla bobina mobile del driver…

 

Per mettere le cose in prospettiva:

  • il campo magnetico della terra sulla superficie misura 00005 Tesla
  • una piccola barra magnetica misura 0,01 Tesla
  • i recenti magneti al Neodimio misurano 0,2 Tesla
  • un potente magnete da laboratorio può misurare 10 Tesla
  • la superficie di una stella a neutroni può misurare 100.000.000 Tesla

Passiamo ora al lato pratico della cosa: che vantaggi covrebbe portare in un driver cuffia avere un magnete così prestante?

Il vantaggio è sicuramente che, a partià di forza, si potrà ottenere una bobina mobile con molti meno avvolgimenti e quindi significativamente più leggera.

Come possiamo vedere dalle foto nella gallery, i magneti Tesla occupano maggior spazio sui lati lasciando un grande foro centrale che permette di ottenere una struttura con meno problemi di risuonanza all’interno dei padiglioni.

 

Per contenere ulteriormente il peso, Beyerdynamic ha sviluppato un nuovo diaframma costituito da due strati leggerissimi da utilizzare per il cono e questo gli permette di muoversi ancora più velocemente e con maggiore precisione.

 

 

Per uleriori info: al sito Beyerdinamic

 
di Matteo Turotti
Leggi altri suoi articoli

Torna su

Pubblicità

Omega Audio Concepts banner
Vermöuth Audio banner
Banner Extreme Audio

Is this article available only in such a language?

Subscribe to our newsletter to receive more articles in your language!

 

 

 

Email:
Lingua:

Pubblicità

HighResAudio banner