..
Logo_testata_ReMusic .. .. ..
.. .. ..
.. .. ..
08.01.14
Las Vegas 2014 Best Sounds
International C.E.S.

International CES

Giorno di apertura al Consumer Electronics Show e, nonostante le avverse condizioni meteorologiche che imperversano sugli Stati Uniti, l'affluenza appare numerosa. ReMusic naturalmente è interessata ai cinque piani del Venetian dedicati all'hi-fi e the woman and the man in black (Silvia e Roberto) sono pronti a visitare le salette dei piani più alti.

Anche quest'anno vogliamo rivolgere la nostra attenzione alle apparecchiature che, per un motivo o per un altro, ci hanno particolarmente interessato

 

 

Astell&Kern

Azienda californiana che produce piccoli lettori digitali di grande qualità che ha attirato la nostra attenzione per questa linea di diffusori Castor. La scelta estetica non conosce compromessi, la costruzione è in alluminio e la qualità non manca.

 

 

YG

I diffusori YG non deludono mai e anche questa volta si sono distinti per il suono che lascia poco spazio alle critiche e si fa apprezzare per raffinatezza ed energia. Il nuovo modello si chiama Hailey: si tratta di un classico tre vie che utilizza altoparlanti Scan Speak, in questo caso pilotati da finali mono Dan D'agostino con sorgente DCS Scarlatti.

 

 

Usher

Vogliamo segnalare questi diffusori che utilizzano mobili costruiti con un particolare componente plastico in presso fusione ulteriormente appesantito da un brevettato materiale smorzante che rende il cabinet molto pesante e sordo. Questo diffusore può essere utilizzato anche per uso home theater, può essere ordinato in vari colori, può risultare poco invadente grazie al design molto slim ma, soprattutto, suona davvero molto bene.

 

 

Venture

Venture è una giovane azienda orientale che si lascia apprezzare per la maturità dimostrata e per il coraggio imprenditoriale. I Vidi sono particolari diffusori a tre vie che utilizzano un tweeter di grosso diametro. Le amplificazioni non prestano il fianco a critiche. Insomma, niente da dire se non essere menzionate su ReMusic.

 

 

Magico

Anche quest'anno la sala con i diffusori in alluminio (lega metallica molto utilizzata da svariate aziende)della americana Magico suonavano con un effetto di naturalezza caratterizzata da dinamica e dettaglio. Il nuovo modello è denominato "S3", ma attira l'attenzione il mastodontico "Ultimate", diffusore a cinque vie ad alta efficienza.

 

 

Merlin Audio

Imponente, impegnativa e costosissima (parliamo di alcune centinaia di migliaia di euro) amplificazione sud coreana che, oltre al design piuttosto accattivante, si è distinta per un suono molto tridimensionale e materico.

 

 

Parte seconda


 

Manley

Parleremo molto di Manley perché subito dopo il CES andremo a Chino CA per una visita all’azienda. Intanto piccola anticipazione con il monitor controller Heart e il finale mono 25th Anniversary che pilotano diffusori ATC. Grande suono!

 

 

Resolution

Siamo rimasti particolarmente colpiti dall’estetica delle apparecchiature Resolution che con i diffusori Epos, si facevano apprezzare per un suono rilassante ma anche armonico e dettagliato.

 

 

Music Hall

Spazio all’analogico. Merita di essere menzionato Music Hall per i suoi giradischi semplici nella tipologia costruttiva ma molto belli e ben suonanti. Che ne dite dei Mooo mats?

 

 

Enigmacoustics

Accoglienza calorosissima alla Enigmacuostics che presenta il nuovo diffusore Mytology, un sospensione pneumatica due vie che diventano tre con l’aggiunta del supertweeter Sopranino. Grande musica e grande suono.

 

 

Pathos

Pathos e Focal risultano un’accoppiata vincente. Il suono convinceva per naturalezza timbrica.

 

 

Karma

Ultimi nati della Karma e presentazione ufficiale al CES degli Elegance DB11-S. Diffusori dalle dimensioni importanti, tre vie quattro trasduttori. Grande dinamica e pressione sonora ma senza essere invasive grazie al controllo che risulta granitico.

 

 

Silverline Audio

Ok, c’era proprio bisogno di un altro minidiffusore? Beh, se suonassero tutti come questo Minuet Supreme Plus della Silverline Audio non ci sarebbe proprio bisogno di altri mini monitor! I modelli più grandi utilizzano altoparlanti Dynaudio e hanno un suono dinamico e trasparente.

 


Angel Sound

Angel Sound è un'azienda Americana che costruisce diffusori con una forma molto originale. Visto che siamo in tema potremmo dire che sono a forma di lacrima di angelo. Anche le amplificazioni Angel Sound contribuiscono al suono convincente e coinvolgente.

 

 

Opera loudspeakers e Unison Research

Opera Quinta è stata presentata qui al CES nell’ultima versione implementata e migliorata a cura dell'azienda trevigiana. Questi diffusori erano pilotati dall’integrato S9 della Unison Research che utilizza valvole SV572. Suono caldo e avvolgente, strepitose medie che contribuiscono alla naturalezza di emissione.

 


Thiel Audio

Per fortuna i diffusori Thiel Audio sono importati ora in Italia da un grande distributore. Non vedo l’ora di provare in situazione controllata nella mia sala d’ascolto questo TM3, due vie da stand che mi ha convinto sin dalle prime battute.

 

 

Transrotor

Lo ammetto, mi sono lasciato affascinare dalla saletta statica del noto costruttore tedesco.

 


Soulution

L'azienda svizzera si conferma per la qualità del suono che riesce a esprimere. Spinta dinamica e timbrica molto corretta.

 


Rossofiorentino

Facevano una gran bella figura i Florentia, enormi diffusori della toscana Rossofiorentino che suonavano con grazia e raffinatezza. Amplificazione Graaf.

 

 

Parte terza


 

Moon

Suono compassato, con un'eccellente scansione dei piani sonori. I diffusori erano Audio Physic. In occasione del CES 2014 Moon presentava il finale di piccole dimensioni 760A da 260 watt stereo, 500 watt mono.

 


DeVore Fidelity

Il Gibbon X è un diffusore a tre vie da pavimento di questa giovane azienda di New York. Le medio alte e le medio basse forniscono un suono ricco di particolari con una timbrica affascinante e un palcoscenico sonoro credibile.

 

 

T+A Elektroakustik

L'intero sistema comprendeva i diffusori da pavimento tre vie con tweeter a nastro Solitaire CVT 2000, pre PA 3000 HV, finali MP 3000 HV. Suono teutonico, grande pressione sonora, dinamica e controllo delle masse sonore.

 


Absolare

Ho finito le parole. Per la terza volta segnalo Absolare come uno dei tre suoni migliori del CES 2014. Niente da dire, un bellissimo suono che non lascia dubbi.

 

 

Zanden

Anche Zanden fa parte dell'olimpo dei tre suoni migliori del CES 2014. Personalmente penso che ci sia il "top", dopodiché c'è un ulteriore scalino verso l'alto, quello scalino che ti permette di sentire la musica dentro l'anima, che ti permette di muovere le corde dell'emozione profonda. Questa sensazione ti spinge a perdonare le piccolissime imperfezioni. La perfezione la lascio ad altri.

 

 

Constellation

Un vero peccato che questo brand non abbia un distributore in Italia, meriterebbe di essere ascoltato con grande attenzione. Decisamente è una delle amplificazioni che preferisco. Ogni volta che sento un impianto Constellation la sensazione è sempre che sia tutto troppo facile! Anche Constellation entra nel clan delle tre migliore performance del CES 2014.

 

 

The woman and the man in black vi salutano da Las Vegas.

..