..
Logo_testata_ReMusic .. .. ..
.. .. ..
.. .. ..
10.01.14
Las Vegas 2014 Best Sounds
T.H.E. Show

Il mitico hotel Flamingo, che si trova a pochi passi dal Venetian, ospitava negli stessi quattro giorni del CES anche il T.H.E. Show, manifestazione itinerante che trova in Newport CA l'edizione più importante e maggiormente visitata. Naturalmente the woman and the man in black non si sono lasciati sfuggire l'occasione per farsi un bel giro tra le sale del T.H.E. Show di Las Vegas edizione 2014. Ecco ciò che ci è piaciuto di più.

 

 

Wavac - Sound Lab

Grande accoppiata si è dimostrata quella con i finali mono Wavac HE-833 e gli elettrostatici full range Sound Lab Majestic 845. Il sistema è impegnativo per costo e spazio occupato. L'immagine sonora aveva dimensioni reali, timbrica credibilissima.

 

 

Stenheim

Stenheim è una giovane azienda svizzera che costruisce diffusori con cabinet in alluminio. Alumine è un diffusore a due vie cui può essere aggiunto un sub che rifinisce in basso il range di frequenze. In tutta onestà il sub non è quasi necessario, già le due vie sfoderavano dinamica e grande precisione nel disegnare dettagli sonori.

 

 

Quintessence Acoustics

La californiana Quintessence Acoustics, già famosa per il diffusore multivia Stealth, presentava in anteprima il modello QLS: un impegnativo due vie che utilizza nove midwoofer e nove purissimi tweeter ribbon da 6,5"! Il suono si faceva apprezzare per il grande controllo e la velocità di emissione.

 

 

Walker Audio - Perfect Technologies - Vac

Questo era un impianto davvero impressionante, impegnativo e costoso. Si parla, se non ho capito male, di 900.000,00 dollari! La multiamplificazione valvolare Vac non ha necessità di essere presentata, mentre il bellissimo giradischi Walker Audio Proscenium, con piatto e braccio tangenziale sospeso ad aria compressa, e i trasparenti - nel senso che il cabinet è di cristallo - diffusori svedesi Perfect Technologies sono due assolute novità. Il suono si presentava come un muro di energia e dinamica che non prestava il fianco a nessun tentennamento o indecisione.

 

 

Pearl Evolution

L'italiana Pearl Evolution presentava per la prima volta negli USA il suo modello Ballerina, un tre vie in configurazione D'Appolito che suonava con naturalezza e precisione aiutato dall'amplificazione Unison Research e dai cavi Musical Cable, inutile dire italiani anch'essi.

 

 

Diapason - Master Sound

Un'altra saletta tutta italiana con i bellissimi diffusori Diapason e le fantastiche amplificazioni Mastersound. Il suono era raffinatissimo grazie alla timbrica molto convincente e un'immagine puntiforme e dettagliata. I cavi di collegamento americani Snake River Audio, trattati criogenicamente, contribuivano alla riuscita sonora di questo interessante sistema audio.

 

 

MAD

L'azienda inglese MAD costruisce diffusori dal design molto originale ed elegante ma soprattutto sono decisamente ben suonanti. Questi Gran Maestro sono stand monitor, due vie con tweeter concentrico. Il suono era davvero emozionante per presenza e dinamica. Mi sono davvero piaciuti e spero di poterli provare in ambiente controllato ospiti di ReMusic.

 

 

RCH Labs

Questo signore californiano si chiama David Hare e costruisce tubi termoionici di grande qualità utilizzando una particolare lega metallica per i filamenti. Questa lega metallica è un ottimo conduttore per il segnale acustico. Alcune aziende hifi hanno commissionato alla RCH l'intero cablaggio delle proprie apparecchiature per ottenere le migliori prestazioni sonore possibili.

 

 

Larsen

La svedese Larsen costruisce questi interessantissimi diffusori due vie e mezzo da appoggiare al muro. I Larsen 8 suonano in modo impressionante per profondità d'immagine ed equilibrio armonico. Gran bel suono aiutato da amplificazione e sorgente Gamut.

 

 

PranaFidelity

Per la seconda volta in due anni nomino la PranaFidelity. L'azienda di Denver presentava quest'anno i Vayu/fs, un due vie da pavimento con tweeter da 30 mm. Anche quest'anno il suono si distingueva per dinamica, pressione sonora, espressione timbrica e tonalità credibilissima.

 

 

Coin Audio

Coin Audio produce due coppie di diffusori, il Mansion Compact da stand e il Mansion Tower da pavimento. Abbiamo ascoltato i Mansion Compact che sono piaciuti molto anche a Silvia. Design accattivante e moderno ma anche bel suono, molto rotondo e coinvolgente.

 

 

Zesto Audio

Le amplificazioni Zesto Audio mi hanno piacevolmente sorpreso per la grande qualità sonora, per la trasparenza e per l'equilibrio del messaggio sonoro riprodotto. La sorgente rigorosamente analogica di gran pregio dava l'opportunità di far apprezzare il pre phono Andros PS1, ma anche il preampli Leto e il finale The Bia 120, per non dimenticare anche i cavi WyWires che hanno contribuito al raggiungimento di questo eccellente risultato sonoro.

 

 

Un saluto da the woman and the man in black.

..