..
Logo_testata_ReMusic .. .. ..
.. .. ..
.. .. ..
ReMusic Record
22.07.12
Martin Vatter | Klangbilder - Vol. 1 e 2

“Credo che la musica che proviene dal profondo del cuore sia la fusione di tutto ciò che abbiamo sperimentato e vissuto.”

 

Questa è la filosofia di Martin Vatter, pianista tedesco che percorre strade artistiche originali e inusuali. Ho parlato appositamente di “strade artistiche” usando il plurale. L’ispirazione musicale di Martin Vatter viene generata da un’altra forma artistica: la pittura. In questo caso la musica diventa un ulteriore mezzo per far vibrare l’animo alla stessa frequenza del dipinto da cui trae ispirazione. La carica emotiva scatenata dal triangolo che si viene a formare tra musica, pittura e l’uomo che osserva e ascolta potrebbe risultare devastante.

Martin Vatter, con il suo Steinway & Sons Grand Piano del 1929, cavalca l’onda di questa nuovissima forma artistica, lasciandosi a sua volta ispirare dai dipinti di artisti qualche volta non conosciuti dal grande pubblico ed invece celeberrimi tra gli addetti ai lavori.

Vatter allora si lascia affascinare dalla potenza espressiva di Lovis Corinth (1858-1925) o dall’efficace tratto visionario di Franz Marc per poter dar sfogo a quella che appare improvvisazione che sembra perdersi nell’anima, lasciando che le dita delle mani corrano liberamente lungo i tasti neri e bianchi del suo stupendo pianoforte che, in alcune occasioni, viene utilizzato in modo non convenzionale per produrre suoni dissonanti: il pianista che usa il piano come il pittore usa il pennello o la spatola.

Per gli amanti del piano solo, consiglio questi due dischetti Klangbilder (quadri suonanti) vol.1 e vol. 2 che si fanno apprezzare anche per la qualità di registrazione in alta definizione, davvero elevata, sicuro riferimento per valutare la capacità di restituzione del sistema hi-fi per quanto concerne il più difficile strumento a percussione: il pianoforte.

Martin è un amico di Facebook e appassionato audiofilo, tra l’altro fedele lettore di ReMusic.

 

Martin Vatter

Klangbilder - Vol. 1 e 2

Martin Vatter (JARO Medien)

CD

Vol I - Total Time 22,57 - 2009

Vol II - Total Time 22,22 - 2012

 

..