..
Logo_testata_ReMusic .. .. ..
.. .. ..
.. .. ..
Visite e interviste
10.04.13
ReMusic da Alta Fedeltà

Crisis? What crisis?

L'Hi-Fi è in crisi? Probabilmente sì, ma le prossime righe sembrerebbero dimostrare il contrario. Recentissimamente il noto punto vendita lecchese-brianzolo Alta Fedeltà di Merate si è trasferito a Calco, a poco più di un chilometro da dove si trovava prima. Ora c’è una più ampia superficie di vendita, più di duecento metri quadri, parecchie e accoglienti sale d’ascolto e Alfredo Terenghi, il titolare, ha addirittura messo nella sala grande un pianoforte Brodmann a mezza coda, nuovo, funzionante, con la bellissima idea di organizzare piccoli concerti dal vivo.

 

Un’idea davvero degna di nota, secondo me, un modo per far sì che la musica riprodotta non sia scollegata dalla musica vera, anzi un’occasione per far sentire a qualche appassionato che se lo fosse magari scordato qual è la timbrica corretta di certi strumenti o quanto può affascinare e coinvolgere il suono reale. Ci voleva. In un’epoca di impianti iper-realistici, iper-corretti, iper-definiti, ma spesso poco emozionanti, tornare con i piedi per terra, tornare ad ascoltare musica e non suoni mi sembra doveroso.

 

Ma torniamo alla descrizione del punto vendita, o meglio dello showroom. Lo “show” lo fanno sia il pianoforte che Paolo, vulcanico addetto alle vendite, proveniente da noti negozi milanesi: molto preparato, convinto dei marchi di cui parla, saprà dare utili informazioni e consigli su tutti i prodotti presenti. Le “room” sono parecchie, le fotografie lo spiegano meglio delle parole. La prima grande sala, quella della musica dal vivo, è divisa in mini spazi, sia espositivi che d’ascolto raccolto. Un’altra sala, più tradizionale, è dedicata agli impianti di medio livello. Quella attigua è dedicata anche al video e lì Carmelo guiderà alla visione e alla scelta di performanti schermi piatti ad alta definizione. Infine la sala principale, dove davanti ad accoglienti divani ci sono impianti “seri”, disposti molto intelligentemente per marca. Ad esempio, lo spazio tutto Gold Note, con una decina tra lettori, DAC, pre, finali e diffusori tutti collegati. Lo spazio Audia Flight con Sonus Faber e Apertura, quello tutto Naim e quello Klimo.

 

Particolarità unica e non comunissima di questi tempi la possibilità di ascoltare, visto che sono sempre collegati, ben nove giradischi analogici!

 

Sottolineo che sono molto curate tutte le installazioni, cioè ogni impianto completo è cablato con cavi adeguati e collegato a distributori d’alimentazione con prese filtrate o no a seconda del fabbisogno. L’acustica è curata con tende, tappeti, scaffali e alcuni quadri e pannelli assorbenti. Volutamente non sono stati fatti grossi interventi d’insonorizzazione per cercare di riprodurre l’ambiente domestico. Insomma, nulla è lasciato al caso.

 

Cosa dire? Grazie ad Alfredo, lui nell’Hi-Fi ci ha sempre creduto e ci crede tuttora. Questa è la dimostrazione che, chi è veramente convinto di quello che fa, i risultati li ottiene. E grazie anche per aver messo a disposizione di noi appassionati uno spazio dove ascoltare musica, vedere e provare gli oggetti del nostro desiderio, essere consigliati nella scelta di apparecchi che ci faranno apprezzare meglio i nostri LP, CD o file preferiti.

 

N.B. Crisis? What crisis? è un album dei Supertramp del 1975.

 

 

Alfredo Terenghi - Alta Fedeltà srl - Via Nazionale, 5C - 23885 Calco (LC) - Tel 039.9906728

 

Per ulteriori informazioni: al sito Alta Fedeltà

 

..