..
Logo_testata_ReMusic .. .. ..
.. .. ..
.. .. ..
Visite e interviste
06.12.12
ReMusic da Audiocostruzioni

C’è un sito su Internet, ed è anche un punto vendita a Carpi, in provincia di Modena, che si chiama Audiocostruzioni. Ve ne parlo perché rappresenta una simpatica realtà del settore hi-fi e soprattutto la realizzazione di un sogno, di una passione, partendo dal nulla, nel senso che a volte non servono grandissimi investimenti economici per mettere in piedi un’attività.

 

Partiamo dall’inizio.

 

Davide Sbisà, adesso quarantasettenne, ha un’officina di lavorazioni meccaniche. Appassionato da tanti anni di computer e hi-fi, una quindicina di anni fa si costruisce dei diffusori da pavimento con componenti Ciare. Più di un suo amico e qualche cliente ascoltano il suo impianto e rimangono favorevolmente impressionati dal suono che sentono. Perciò gli chiedono di fare delle “casse” anche per loro. Sbisà autocostruisce anche qualche cavo e poi, visto che sa usare il tornio, anche qualche bella punta conica in vari tipi di metallo. Inizia così una piccola attività di vendita. Mi ricordo di avergli chiesto informazioni sui prezzi delle punte alla sua prima e unica presenza – se non sbaglio – a un Milano Hi-End nel 2001. Il passo successivo è stato iniziare a importare in piccole quantità prodotti cinesi, alcuni dal rapporto qualità/prezzo molto interessante, anche se allora erano proprio malvisti dalla maggior parte degli appassionati e delle riviste audiocartacee: non credo esista questo termine ma mi piace troppo! Poi è la volta dell’importazione e distribuzione di cavi Made in Germany di buona fattura e prezzo. E in seguito la vendita di componenti hi-fi di qualunque tipo, nuovi o usati. Da Sbisà si possono trovare il registratore a bobine Revox A 77 e il mobiletto porta elettroniche, il Blu Tac e i finali mono McIntosh MC 501, la spina IEC C15 speciale e le Klipsch LaScala, il DAC cinese a valvole e gli adattatori XLR-RCA. Date un’occhiata al sito e vedrete una miriade di prodotti. C’è anche da un po’ di tempo la possibilità di acquistare prodotti nuovi di un certo pregio a prezzi interessanti. Per qualche componente si può anche fare permute usato per usato. Chi ama fare spesso cambiamenti nel proprio impianto potrebbe trovare a Carpi delle buone opportunità.

 

Tra l’altro devo dire che Davide Sbisà è una persona tranquilla, semplice, che vi mette a vostro agio, il suo punto vendita non è di quelli che mettono soggezione e lui non spinge per farvi fare acquisti come spesso capita in tanti negozi. L’ultima volta che sono stato lì mi ha detto di mettere i dischi che volevo e poi è letteralmente sparito. Dopo un bel po’ sono andato io a cercarlo: stava lavorando a un macchinario… Eh, sì, continua a svolgere, intelligentemente, anche la vecchia attività. Quello che dicevo all’inizio: passione che diventa lavoro, credo sia il sogno di quasi tutti. Davide Sbisà l’ha fatto, con semplicità, con modestia ed è rimasto con i piedi per terra. Anche perché, se si va troppo in alto, non si sentono più bene le frequenze dai 5.000 Hz in su!

 

Per ulteriori informazioni: al sito Audiocostruzioni

..