..
Logo_testata_ReMusic .. .. ..
.. .. ..
.. .. ..
19.10.16
Tektron al Milano hi fidelity 2016

Il 15 e 16 ottobre 2016 si è tenuto l’ormai consueto appuntamento autunnale con la mostra Milano hi fidelity. Con una gradita sorpresa per questa edizione. Tektron aveva, oltre all’apprezzato e ormai noto punto vendita di valvole di ogni tipo e qualità, anche una sala dedicata all’ascolto. L’azienda siciliana di Attilio Caccamo ha da tempo una linea di amplificatori valvolari realizzati interamente a mano, costruiti e testati uno per uno. I vari modelli di ampli sono in grado di soddisfare sia le esigenze di molti audiofili che ovviamente quelle di diverse tipologie di diffusori, dato che impiegano dalle EL34 alle KT120, dalle KT150 alle 211. Proprio il nuovo TK 211 Special Edition era l’ampli in funzione nella loro saletta. Tra le caratteristiche principali di questo integrato evidenziamo l’impiego di due valvole 211 e due ECC82, per tre ingressi linea, 17 watt per canale, una risposta in frequenza da 28 a 35.000 Hz, una solidissima costruzione con base in legno di varie essenze a scelta del cliente, la piastra superiore in ottone o rame, il cablaggio in aria senza circuiti stampati e l’utilizzo di componenti di alta qualità.


Insieme a uno streamer YBA e a un Playback Designs si dava voce a una coppia di diffusori nuovi per il nostro mercato, i Quellis 3 Premium. Quellis Audio è un’azienda francese che produce soprattutto diffusori, ma anche accessori quali cavi e sistemi di disaccoppiamento ed è distributrice per la Francia delle elettroniche Tektron.


L’insieme dell’impianto ascoltato, seppur nelle condizioni di una mostra Hi-Fi, cioè non potendo provare a fondo e individualmente i vari elementi in varie combinazioni controllate, cioè note, è risultato molto interessante e gradevole. Non saprei ripartire in percentuali i meriti tra i vari componenti dell’impianto, comunque ho ritrovato le caratteristiche che mi sembrano abbastanza tipiche delle 211. Naturalezza, dettaglio raffinato sulle medie e sulle alte frequenze, spinta dinamica buona, scena acustica notevole. Un amplificatore meno conosciuto rispetto a marchi che vanno per la maggiore ma che credo non abbia niente da invidiare loro né dal punto di vista sonoro né da quello costruttivo. Mi sono dimenticato di chiedere il costo, ma ricordo che gli amplificatori Tektron hanno sempre avuto un rapporto qualità/prezzo notevolissimo. E una vostra semplice telefonata al disponibile e gentilissimo Attilio Caccamo confermerà quanto detto

 
Per ulteriori informazioni: al sito Tektron

..
Tektron al Milano hi fidelity 2016
Tektron al Milano hi fidelity 2016
Tektron al Milano hi fidelity 2016
Tektron al Milano hi fidelity 2016
Tektron al Milano hi fidelity 2016
Tektron al Milano hi fidelity 2016