..
..
Logo_testata_ReMusic
..
..

Articoli

Articles

文章

di Roberto Rocchi
di Roberto Rocchi

Oggi proviamo una coppia di finali mono che, in ordine di potenza partendo dal vertice, occupano la terza posizione nell'attuale produzione Electrocompaniet.

Sigma Acoustics MAAT
di Roberto Rocchi

Personalmente posso affermare di aver ascoltato pochissimi sistemi audio di grandi dimensioni che mi abbiano davvero soddisfatto e questo fa eccezione.

Symphonic Line Vibrato
di Roberto Rocchi

Un CD player che non fa rimpiangere la sorgente analogica: lasciarsi sfuggire la possibilità di ascoltarlo sarebbe l'ennesima follia audiofila.

Auris Audio Poison 5
di Roberto Rocchi

Bisogna riconoscere che l’obiettivo di soddisfare tutti i desideri e le esigenze dell’audiofilo, donando pieno godimento del suono, sia stato raggiunto da parte dell’Ing. Milomir Trosic, CEO Auris Audio.

Omega Audio Concepts CDP The Stream
di Roberto Rocchi

Limite teorico ed evento spazio-tempo: soltanto avendo in mente questi concetti fondamentali si possono comprendere anche le scelte di progettazione e costruzione di questa macchina da musica definitiva.

Manley Jumbo Shrimp
di Roberto Rocchi

ReMusic Spark Award Amo le amplificazioni Manley e questo pre ha riattizzato ancora di più l’ardore, tanto da convincermi che lo Shrimp sia uno tra i migliori preamplificatori da me mai ascoltati.

di Roberto Rocchi

Mi mancheranno le nostre lunghe chiacchierate: sempre di musica, sempre di alta fedeltà.

Sigma Acoustics MAAT
di Roberto Rocchi

Per fortuna in alcune occasioni capita di riconoscere qualcosa di straordinario, se non rivoluzionario, nelle moderne apparecchiature costruite per riprodurre musica.

Omega Audio Concepts CDP DNA
di Roberto Rocchi

Una sorgente digitale per palati fini, dedicata a quegli audiofili in grado di riconoscere e apprezzare sottili ma fondamentali differenze qualitative.

di Roberto Rocchi

Tutto il progetto Elements si basa non solo sull’utilizzo del rame ma anche dell’argento che, scientificamente, è il miglior conduttore che esista.

Arte Acustica Classic Line Stand 93
di Roberto Rocchi

Gli Arte Acustica sono diffusori poco convenzionali, che si distinguono per originalità dettata dal raggiungimento di un preciso risultato sonoro e non dal fatto che si voglia in qualche modo stupire con il design.

di Roberto Rocchi

La sorgente digitale che estremizza tutti i principi su cui si basa la filosofia costruttiva e progettuale Omega Audio Concepts.

di Roberto Rocchi

Le Orchestra 2.5 sono un tre vie da pavimento con doppio woofer in carta e polimeri accordato reflex in doppia camera dedicata, midrange in nanocarbon costruito su specifiche per Sigma Acoustics.

Munich High End 2015
di Roberto Rocchi
e Silvia De Monte

Anche quest’anno The Woman and the Man in Black hanno visitato tutte le salette suonanti scegliendo quelle che sono risultate più interessanti per il risultato sonoro.

Munich High End 2015 - Il CD test ReMusic
di Roberto Rocchi

Anche quest'anno qualcuno dei nostri lettori ci ha incontrato nelle varie sale di Monaco mentre effettuavamo il test di ascolto. Speriamo di avervi interessato con questi splendidi brani.

ELAC BS 263
di Roberto Rocchi

ReMusic Spark AwardMi domando come io possa ancora lasciarmi affascinare dai diffusori due vie da stand. Eppure ne dovrei avere abbastanza di questi piccoli oggetti che tentano di fare ciò che i grandi fanno. Mi sa che mi devo ricredere...

di Roberto Rocchi

Un evento incredibile per arricchire il personale bagaglio di esperienza, sia musicale che audiofila.

di Roberto Rocchi

Unire seriamente in un unico crocevia musicale tre aspetti diversi della riproduzione audio – car, Hi-Fi domestica e registrazione – secondo me è stata una grande idea.

di Roberto Rocchi

Di domotica se ne parla da diversi anni, è vero, ma la spinta di chi si occupa di marketing sembra voler iniziare adesso a determinare il corso del futuro.

ELAC BS263 miniatura
di Roberto Rocchi

Esiste solo una parola per definire i diffusori ELAC BS 263: eleganza. Eleganti dall'estetica al suono.

Intervista M2Tech miniatura
di Roberto Rocchi

Qui con noi uno dei pionieri italiani nel campo della riproduzione digitale, l'Ing. Marco Manunta della M2Tech, per uno spaccato di quella che, per moltissimi motivi, possiamo orgogliosamente chiamare "storia" dell'hi-end italiana.

White Gold Stradivari
di Roberto Rocchi

Con questi cavi il suono sembra assumere contorni di forza dinamica e descrittiva in un quadro sonoro di elevato grado di credibilità, aiutato da un riscontro timbrico di assoluto valore.

dimensione hifi miniatura
di Roberto Rocchi

Questo sistema audio si esprimeva con una potenza e solidità da far paura, la dinamica alle stelle prestava il fianco solo all’unico elemento debole della catena...

Monaco High-End 2014
di Roberto Rocchi
e Silvia De Monte

Sempre più grande, sempre più coinvolgente, sempre più High End... Anche quest'anno la nostra coppia di nero vestita si è aggirata nella più importante fiera di settore planetaria per scoprire il meglio del meglio.

Manley Neo CLassic 500 miniatura1
di Roberto Rocchi

ReMusic Spark AwardI potenti e versatili finali Neo-Classic 500 sono l'emblema della mitica azienda californiana.

 

Audiosophia VSR pre e finali miniatura
di Roberto Rocchi

ReMusic Spark AwardGrandissimo suono, piccolissima spesa. Difficile ottenere di più anche spendendo molto, molto di più. ReMusic ha scovato in Max Micelli di Audiosophia un autentico guru dell'High-End...

di Roberto Rocchi

Non posso nascondere il mio personale giudizio positivo, che da sempre ho espresso nei confronti dei progetti e delle realizzazioni Bartolomeo Aloia...

Aloia Kueyen 1
di Roberto Rocchi

ReMusic Spark AwardL'invidia fa brutti scherzi. In questo caso anche uno dei direttori di ReMusic ha voluto dire qualcosa su un apparecchio da primato.

di Roberto Rocchi

Siamo del parere che tutti i cavi di collegamento siano dei componenti passivi che si comportano in modo attivo.

di Roberto Rocchi

La voce di Francesco Di Giacomo è inversamente proporzionale alla sua mole. Sottile, fina e potente. Sentirlo cantare significa stampare nella memoria un'esperienza indelebile.

di Roberto Rocchi
e Silvia De Monte

Il tradizionale appuntamento con il T.H.E. Show ci ha permesso, anche quest'anno, di constatare quanto impegno venga riservato alla creazione di un sistema audio equilibrato e ben suonante.

di Roberto Rocchi
e Silvia De Monte

Percorrere i corridoi dei cinque piani delle Tower del Venetian che ospitano il CES 2014 dedicato all'High Performance dimostra, senza ombra di dubbio, che la tanto sventolata crisi dell'hifi non esiste.

di Roberto Rocchi

ReMusic Spark AwardLa storia comincia a Las Vegas, presso le sale del fantastico resort hotel casinò Venetian che ospitavano il CES 2013...

di Roberto Rocchi

Le Bose 901 erano una vera rivoluzione. Il suono riflesso e non più diretto fu un fulmine a ciel sereno per tutti. 

di Roberto Rocchi
e Silvia De Monte

Sentire, vedere, vivere. Quattro giorni come al solito faticosi ma anche entusiasmanti. Credo non si possa riassumere più efficacemente il Munich High End 2013.

di Roberto Rocchi

In due parole, due lucidi, neri e stretti monoliti in grado di produrre vera musica.

di Roberto Rocchi

ReMusic Spark AwardUn integrato da ottanta watt che include anche, come ormai uso comune per gli ampli che si rispettino, un convertitore digitale interno, oltre a una sezione phono MM di ottimo valore.

di Roberto Rocchi
e Silvia De Monte

Continua il tour de force di Roberto e Silvia per le sale della più grande manifestazione occidentale dedicata all'elettronica di consumo, Hi-Fi compreso.

di Roberto Rocchi
e Silvia De Monte

Il T.H.E. Show è una vera e propria decisione commerciale strategica di chi vuole rimanere "duro e puro" a contatto con gli appassionati del vero High End.

di Roberto Rocchi

Non capita a tutti i costruttori di Hi-Fi di diventare un grande e autentico brand, per di più citato da Wikipedia. Questo, semplicemente, spiega la cultura e la raffinatezza di progetto delle classiche Cabasse Pacific 3: High-End domestico ai suoi più alti livelli.

di Roberto Rocchi

Verdi è l’interprete musicale del Risorgimento italiano. No, Verdi non è un rivoluzionario, almeno non come potremmo intenderlo nel senso attuale del termine. Verdi è un uomo del Risorgimento e del Romanticismo.

di Roberto Rocchi

ReMusic non si è lasciata sfuggire l’occasione di conoscere più approfonditamente questo marchio.

di Roberto Rocchi

Voglio attirare l’attenzione degli appassionati su una tipologia di apparecchi che, purtroppo, non è diffusa quanto dovrebbe presso gli audiofili più esigenti.

di Roberto Rocchi

Antonino Pistone di Audiozen si esercita su un due vie caricato in bass reflex con condotto posteriore e cabinet da quindici litri circa di volume interno: praticamente un vero classico tra i diffusori da stand.

di Roberto Rocchi

Con il suo Steinway & Sons Grand Piano del 1929, Vatter cavalca l’onda di una nuova forma artistica, quella di un pianista che usa il piano come il pittore usa il pennello o la spatola.

di Roberto Rocchi

Una nuova Magneplanar è sempre un avvenimento, ReMusic è riuscita a offrirvi un suo ascolto in anteprima nazionale: il fascino del più famoso dipolo isodinamico colpisce ancora.

di Roberto Rocchi

Prime impressioni di ascolto dei trasduttori magnetodinamici più vicini al suono dei diffusori tradizionali che io abbia mai sentito, capaci però di mantenere quella capacità di ricostruzione scenica e della dimensione del quadro sonoro dei dipolari più performanti.

di Roberto Rocchi

ReMusic Spark AwardMinimalista nel look ma glorioso nel suono, il Soulution 540 è un lettore digitale CD/SACD che utilizza la meccanica VRDS Esoteric VOSP e nasconde con grande understatement le sue sconfinate possibilità.

di Roberto Rocchi

Era il 2004 quando provai il modello BlackNoise e la sua linea di prodotti ha subito da allora solamente l'aggiornamento odierno. Rispetto al suo predecessore, però, l'Extreme V2 presenta miglioramenti sostanziali.

di Roberto Rocchi

Risale al 1992 la mia prima collaborazione con Suono, poi c’è stata Fedeltà del Suono e adesso è venuto il tempo di una casa tutta mia, ReMusic.

di Roberto Rocchi

ReMusic Spark AwardSembrava impossibile realizzare un tre vie virtualmente senza crossover, ma Giorgio Todde di Arte Acustica c'è riuscito con isolana e paziente determinazione. Cosa c'era di tanto difficile? Praticamente tutto...

di Roberto Rocchi

Nelle nostre giornate audiofile l’ascoltatore non si contrappone all’impianto, perché ben presto si matura la convinzione di trovarsi di fronte a un impianto equilibrato, con un suono appagante e convincente: come quello creato anche questa volta da Atelier del Suono.

di Roberto Rocchi

Il Simon Yorke S9 possiede tutte le caratteristiche giuste da consigliarne l’utilizzo in impianti che hanno necessità di una sferzata di energia.

di Roberto Rocchi

Il fatto che i sensi esistano è un guaio. Soprattutto per gli audiofili.

di Roberto Rocchi

Il preamplificatore passivo è una macchina estremamente semplice e funzionale, che pone particolare attenzione alla qualità dell’unico componente presente lungo il percorso del segnale, vale a dire il potenziometro.

di Roberto Rocchi

Decidere di costruirsi in casa i trasformatori è stata una scelta obbligata per Trafomatic, per cui gli appassionati sono avvertiti fin da adesso: scegliere Trafomatic oggi significa scegliere un’amplificazione unica nel suo genere, almeno tanto quanto lo è stato qualche annetto fa scegliere amplificazioni giapponesi di fascia molto elevata.

di Roberto Rocchi

Collana DeAgostini di LP di musica jazz in vinile vergine da 180 grammi, il vecchio disco nero è più vivo che mai.

di Roberto Rocchi

L’amplificazione a tre telai può essere considerata un punto di arrivo per l’appassionato audiofilo. I finali di potenza mono AM audio B-80 sono un esempio chiaro di questo impegno, un esercizio tecnico tutto italiano dedicato alla ricerca di un suono nel rispetto del segnale audio originale.

di Roberto Rocchi

Dinamica alle stelle ma soprattutto quanta grazia, quanta naturalezza, quanta timbrica e nessuna asprezza o acidità, ma davvero sono delle Wilson? Eh sì, c’è scritto proprio Wilson Audio qua dietro!

di Roberto Rocchi

Io sono un empirico portatore sano di ottimismo e, come Diogene, sono portato a ricercare la conciliazione dell’uomo con il mondo naturale, grazie alla dipendenza da sensazioni ed emozioni nella convinzione che ogni uomo sia artefice del proprio destino.

di Roberto Rocchi

Bellissima esperienza di ascolto e grandioso percorso di messa a punto, che dimostra quanta cura e passione sia necessaria per riuscire a mettere il sistema audio nelle migliori condizioni per poter suonare al meglio.

di Roberto Rocchi

ReMusic Spark AwardSe ben costruita, la tecnologia OTL riesce a mettere insieme la purezza e la trasparenza dei triodi single-ended con la potenza dei transistor, dando così vita a una splendida unione tra naturalezza di emissione e forza dinamica.

di Roberto Rocchi

ReMusic Spark AwardPer gli appassionati che desiderano distinguere le sfumature e i parametri importanti come la restituzione delle armoniche, la correttezza timbrica e tonale, la ricostruzione del palcoscenico musicale, un preamplificatore a trasformatori potrebbe risultare la panacea e, nel caso dello Zanden Model 3000, la fine di tutti i giochi. Non si può più tornare indietro!

di Roberto Rocchi

Un accessorio che vale quanto un cavo di eccellente qualità e che apporta gli stessi vantaggi in termini di qualità sonora. L’Acoustic Revive RD-3 neutralizza tutti i deleteri effetti generati da campi elettromagnetici che si vengono ad innescare sui dischetti audio, e non solo.

di Roberto Rocchi

Presentazione ufficiale presso la sede della S.I. Audio di Napoli dei diffusori Cessaro, distribuiti in Italia dalla Audio Point Italia: era marzo, ReMusic non era ancora online, ma c’era.

di Roberto Rocchi

Ho sempre amato le sfide. E questa è l’ennesima, sostenuta ancora una volta dalla mia paziente moglie che mi comprende e mi sostiene in questa lucida follia… nella follia. Infatti essere audiofili significa essere un po’ folli, ma pensare di far nascere un sito web fatto da appassionati e dedicato a tutti gli appassionati del mondo significa essere folli davvero.

..