..
Logo_testata_ReMusic
..
ReMusic torna a settembre
Ricarica la homepage ReMusic e scopri gli articoli del passato
Buone vacanze
Ricarica la pagina e rileggi i nostri articoli in ordine casuale
Buone vacanze estive!
Ricarica la homepage e rileggi i nostri articoli!
ReMusic torna il 4 settembre
ReMusic è in vacanza e torna il 4 settembre
Ricarica la nostra homepage e scopri gli articoli del passato
ReMusic torna il 4 settembre
Ricarica la pagina e rileggi i nostri articoli in ordine casuale
Ricarica la homepage ReMusic e scopri gli articoli del passato
Ricarica la homepage e rileggi i nostri articoli!
ReMusic è in vacanza e torna il 4 settembre
Ricarica la nostra homepage e scopri gli articoli del passato
Buone vacanze
Buone vacanze estive!
ReMusic torna a settembre
di Fabio Barbato

Un ampli a valvole potente ma raffinato, in grado di far apprezzare la musica, senza distinzione di generi.

di Marco Fontanelli

La maggior parte degli altri phono, dopo aver ascoltato Il King, appaiono un po’ finti, leziosi o artificiosi, risultando altresì elettrificati e rumorosi; magari possono abbellire, sottolineare qualcosa, ma alla fine risultano meno naturali. Te ne accorgi subito quando rimetti Il King nel tuo impianto.

di Alberto Pepe

Dimostriamo visivamente fino a che livello di imprecisione possa arrivare un convertitore Analogico-Digitale o Digitale-Analogico. E come i sistemi digitali possono essere comparabili con i sistemi analogici.

di Angelo N. M. Recchia-Luciani

Un celebre aforisma di Friedrich Nietzsche afferma che “senza musica la vita sarebbe un errore”. Sono tra coloro che “sentono” quanto questo sia profondamente vero.

di Angelo N. M. Recchia-Luciani

La musica è molto più importante per gli esseri umani di quanto non si creda.

di Michael Mardis

Capire lo schema di guadagno può aiutare a ottenere dall'impianto un segnale il più pulito possibile, evitando al contempo alcuni effetti negativi.

di Angelo N. M. Recchia-Luciani

Le macchine, tutte, sono per noi, ci esprimono, le pensiamo e fabbrichiamo per andare dove il nostro corpo non arriva, ma la nostra mente sì.

di Giuseppe Trotto

Anche la Sugden, che non ha mai orientato la propria produzione verso supporti dedicati alla lettura del vinile, sembra aver cominciato a curare questo settore.

Linear Tube Audio microZOTL
di Giuseppe Castelli

ReMusic Spark AwardUn ampli cuffie che va ben oltre i suoi obiettivi, dotato di una delle più innovative circuitazioni realizzate per le valvole: che si sia di fronte a una rivoluzione High-End?

Cary Audio CAD120S MkII miniatura
di Fabio Barbato

La dinamica di cui è capace questo apparecchio lo rende valido con tutti i generi musicali, anche quelli tipicamente ritenuti meno adatti per gli ampli valvolari, come il rock o la musica percussiva.

di Giuseppe Castelli

Bianchi, tondi e di ceramica. I piedini CA Electronics promettono di essere quanto meno originali. L'ascolto conferma, anche in questo caso l'innovazione ha il suo perché.

Manley Neo CLassic 500 miniatura1
di Roberto Rocchi

ReMusic Spark AwardI potenti e versatili finali Neo-Classic 500 sono l'emblema della mitica azienda californiana.

 

di Antonello Oliva

Grande disco di blues, prodotto come si deve da Roy Rogers e supportato, quando uscì nel 1989, da un bel videoclip.

di Massimo Riserbo

Iniziamo subito col dire che quello che state per leggere, più che una prova, è un ragionamento - quanto più articolato possibile - sul ruolo della musica liquida e delle macchine per eseguirla nell’a.d. 2011. Tale ragionamento è stato indotto dall’apparecchio in prova che, al di là degli eventuali meriti o demeriti, ha senz’altro il pregio di aver dato il via a queste considerazioni.

di Giuseppe Trotto

Sembra una veterana. Birdland, Smalls Jazz Club, BBKing’s, Dizzy’s at Lincoln Center, The Living Room. Sono solo alcuni dei palcoscenici dove Dida si è esibita e che qualunque musicista avrebbe voluto calpestare.

di Roberto Borgonzoni

Esiste solo un suono, quello reale. Qualsiasi cosa si allontani da questo è solo un surrogato, un'idea soggettiva che non rispetta la natura delle cose. Cerco di ascoltare, senza orecchie né testa ma con tutto me stesso, donando al suono la mia anima.

Yarland FV-34C-V
di Fabio Barbato

ReMusic Spark AwardDi questi tempi la mia ricerca personale si orienta verso apparecchi di costo contenuto ma dall'ottimo suono, in un percorso definito da alcuni di downgrade.

di Roberto Rocchi

Ho sempre amato le sfide. E questa è l’ennesima, sostenuta ancora una volta dalla mia paziente moglie che mi comprende e mi sostiene in questa lucida follia… nella follia. Infatti essere audiofili significa essere un po’ folli, ma pensare di far nascere un sito web fatto da appassionati e dedicato a tutti gli appassionati del mondo significa essere folli davvero.

di Matteo Noli

Dinamica, coerenza e timbrica in un diffusore forse in grado di restituire quella musica che tanti altri, con i loro ineccepibili soundstage sonori, hanno perso per strada: bentornata a casa, emozione.

di Mauro Cittadini

Risulta molto comodo avere un DAC all-in-one che possa riprodurre un po’ di tutto in ambito digitale e, in tal senso, quest'oggettino deve essere considerato molto riuscito e versatile.

di Roberto Rocchi

Nelle nostre giornate audiofile l’ascoltatore non si contrappone all’impianto, perché ben presto si matura la convinzione di trovarsi di fronte a un impianto equilibrato, con un suono appagante e convincente: come quello creato anche questa volta da Atelier del Suono.

L'apparato uditivo
di Gennaro Muriano

La nostra mente ricerca costantemente la regolarità e l'equilibrio, sia dal punto di vista proporzionale che temporale, questo in tutte le manifestazioni percettive, non soltanto sonore.

di Antonello Oliva

Chet Baker e Bill Evans hanno registrato insieme solo in rare occasioni...

Estro Armonico Bellaluce miniatura
di Paolo Di Marcoberardino

Solo le elettroniche valvolari mal progettate suonano lente e mielose. L'Estro Armonico Bellaluce offre prestazioni di contrasto dinamico e velocità d’impulso che lo stato solido ben difficilmente può eguagliare.

di Gennaro Muriano

L'audizione musicale è un atto consapevole – a differenza del sentire, che è spontaneo – e a certi livelli richiede conoscenza, educazione.

di Giuseppe Castelli

L'archetipo dell'autocostruttore, sempre con la testa in cablaggi in aria, valvole insolite e musica assortita.

di Jim Smith

Consiglio n° 35 da Get Better Sound di Jim Smith, il manuale di riferimento mondiale per ottenere un suono di qualità superiore da qualsiasi sistema audio domestico: un'esclusiva ReMusic per l'Italia.

TakeT BatPro2 e WHDPure
di Giuseppe Trotto

I TakeT rendono tangibile il sistema di moltiplicazione delle ottave estreme e i relativi intervalli e spazi, armonizzando la musica riprodotta da un apparato audio con l’ambiente e coloro che ascoltano.

Tektron al Milano hi fidelity 2016
di Ulisse Pisoni

L'azienda siciliana, oltre all’apprezzato e ormai noto punto vendita di valvole di ogni tipo e qualità, aveva anche una saletta dedicata all’ascolto.

di Mauro Simolo

Le terre del Nord Europa hanno sicuramente trasmesso a queste Gato il proprio patrimonio di emozioni profonde, musicalità contagiosa e attenzione estetica.

Violectric HPA V281
di Mauro Cittadini

ReMusic Spark AwardDalla Gente del Lago di Costanza, uno dei più fortunati e meglio riusciti pre e ampli cuffia disponibili sul mercato: costruito per durare e far suonare.

di Ulisse Pisoni

Suono fluido, privo di asprezze digitali, preciso ma abbastanza morbido. Il dettaglio non è fine a se stesso, rende solo la riproduzione più realistica. In questo senso bisogna dire che il digitale sta facendo grossi progressi.

..