Il volume odierno segue di poco quello che vi abbiamo reso disponibile sempre in download qui, il Radiotron Designer's Handbook. Oggi è il turno di 70 Years of Radio Tubes and Valves, di John W. Stokes, autore anche del titolo The Golden Age of Radio in the Home. Si tratta della prima edizione del 1982, alla quale seguirà la seconda del 1997. Quest’opera, riccamente illustrata, percorre la storia delle valvole termoioniche o tubi elettronici di produzione soprattutto anglosassone, from UK and USA.
I nostri lettori probabilmente conoscono i principi di funzionamento delle valvole a menadito, in questa sede li riassumiamo però molto semplicemente. La valvola è un dispositivo elettronico sottovuoto che, nel caso più semplice, quello del diodo, contiene due elettrodi: il primo, detto catodo, una volta che si riscalda emette un flusso di elettroni e il secondo, detto placca, li intercetta. La placca, se positiva attrae gli elettroni e lascia passare corrente, se negativa li respinge, vietandone il passaggio, quest’ultima è la funzione rettificatrice della valvola. Nel triodo, invece, l’introduzione fra catodo e placca di un terzo elettrodo, detto griglia, permette, in base alla tensione che gli viene applicata, di modulare il passaggio degli elettroni nel circuito di placca, consentendo la funzione amplificatrice.
Quando nel 1960 la produzione di valvole aveva raggiunto il suo apice, prima del progressivo e totale affermarsi del transistor, in Europa e in America si contavano almeno 150 aziende produttrici di oltre 21.000 tipi di valvole per gli impieghi più diversi. 70 Years è un altro grande classico reperibile online, un poco più recente dell’RDH ma sempre appunto rivolto agli estimatori delle valvole di tutti i tempi. Trovate qui l’edizione in PDF scansionato fotograficamente, quindi a ottima risoluzione: ancora buona lettura…
P.S. Come al solito, troverete sempre questo e altri titoli nella sezione Libri del menu arancione di ReMusic.