EB-50, la prima cuffia in-ear Musical Fidelity

Novità ed eventi | Notizie a cura degli operatori del settore
23.09.2012

Uno studio monitor in 28 grammi

Chi comprende il significato della parola “studio monitor” nell’area audio, visualizza mentalmente un trasduttore che possiede la massima perfezione nella riproduzione della musica. Uno studio monitor deve poter dare ampia banda passante, risposta in frequenza virtualmente piatta, distorsione bassissima ed eccellente gamma dinamica. Se uno studio monitor non avesse queste prerogative, non potrebbe chiamarsi così.

 

La nuova cuffia studio monitor della Musical Fidelity modello EB-50 fa tutto ciò e utilizza per gli elementi diffusori da sei mm una tecnologia chiamata Balanced Armature. Gli elementi sono montati in una struttura di metallo multistrato anti-risonante che elimina le vibrazioni interne e il tutto è incapsulato in corpo in alluminio non risonante a specifiche militari. Moltissime cuffie utilizzano elementi standard con tecnologia moving coil, concettualmente simili a un altoparlante in miniatura. La tecnologia Balanced Armature usata per gli elementi è diversa da quella tradizionale. Restituisce meno distorsione, meno inerzia e performance complessive decisamente migliori. La risposta in frequenza della EB-50 è diritta come se fosse disegnata da un righello…

 

Background del progetto

Musical Fidelity ha sviluppato da zero un progetto che per molti versi si discosta dall’approccio tradizionale. Il tutto per raggiugere un suono rifinito e potente nei bassi, come è ogni modello della casa inglese.

I due fattori i più importanti per un progetto di una cuffia in-ear sono gli elementi e il corpo che li contiene. L’EB-50 usa appositamente due elementi proprietari e il corpo è una struttura in alluminio anti risonante che permette all’elemento di fornire il suo potenziale massimo.

La studio monitor EB-50 è anche phone-friendly, dotata di un microfono con mute posto sul cavo lungo 1,2 metri per poter essere usata anche con gli smartphone. Inoltre è dotata di un sistema che ne permette un utilizzo confortevole dietro l’orecchio e di un contenitore morbido dove riporla quando non la si usa.

 

Caratteristiche del suono

Il confronto tra il suono delle studio monitor EB-50 e quello delle altre cuffie tradizionali si potrebbe definire come il confronto tra il suono di un diffusorie elettrostatico bipolare e quello di un diffusore con altoparlanti a bobina. Sicuramente tutti possono sentirne la differenza.

Gli elettrostatici restituiscono un suono definibile come leggero, arioso e delicato, pieno di dettagli e di senso di presenza. In contrasto, un buon diffusore che usa altoparlanti a bobina sembra avere un suono più pesante, senza quella squisita chiarezza e delicatezza, ma più deciso alle basse.

La risposta in frequenza della EB-50 mostra che la risposta alle basse nello studio monitor Musical Fidelity è virtualmente perfetta, senza colorazione e senza enfatizzazione. La sua qualità sonora è delicata e rifinita. Quando una nota bassa arriva, viene riprodotta senza colorazione e senza coda. Molto simile a quello che accadrebbe con un diffusore elettrostatico di alta qualità.

 

In generale

La sensibilità è alta, più di 100 dB, e la distorsione è molto bassa. L’elevata sensibilità e la riproduzione quasi esente da inerzia contribuiscono a quel suono pulito e trasparente normalmente associato a un diffusore elettrostatico. Il basso è profondo e chiaro oltre che velocissimo.

L’EB-50 ha un imballo semplice ma piacevole e include sette paia di cuscinetti perché venga scelto quello che meglio sigilla il condotto uditivo di chi le indosserà.

Prezzo suggerito al pubblico: circa 197,00 euro.

 

 

Per ulteriori info: al sito So

So srl, Via Ronchi, 14 - 20025 Legnano (MI) - tel. 0331.470125

Torna su

Pubblicità

DiDiT banner
Vermöuth Audio banner
KingSound banner
Omega Audio Concepts banner

Is this article available only in such a language?

Subscribe to our newsletter to receive more articles in your language!

 

Questo articolo esiste solo in questa lingua?

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli articoli nella tua lingua!

 

Iscriviti ora!

Pubblicità