In memoria di Stefano Rama

23.02.2021

Il 20 febbraio 2021, all’età di 79 anni, Stefano Rama ci ha lasciato a causa di un male incurabile. Neurologo, neuroradiologo e psichiatra molto preparato e sempre disponibile. Uomo colto, di acuto e raro rigore morale. Negli anni ’80 e ‘90 è stato pioniere e protagonista dell’alta fedeltà toscana contribuendo in modo determinante alla nascita e allo sviluppo della cultura Hi-End e di importanti realtà commerciali.


Appassionato audiofilo, antesignano e profondo conoscitore della letteratura audio anglosassone, dai primissimi numeri di Stereophile, The Absolute Sound e International Audio Review, conoscitore delle qualità soniche delle grandi registrazioni degli anni d’oro della stereofonia, fu autore del  libro I dischi dell’età dell’oro, una vera e propria bibbia sull’argomento.

 

Stefano Rama - I dischi dell’età dell’oro

 

Fautore di alcuni gruppi di audiofili che hanno portato alla nascita di Sound and Music e Acustica Applicata, oltre a importanti collaborazioni come quella con Enzo Natali, a metà anni ’80, dove ebbe un ruolo decisivo nella storica acquisizione di Audio Research da parte di Audio Natali, o con PFA, primo importatore italiano di Spectral Audio e Conrad Johnson.


È stato un vero appassionato visionario, un letterato, un fervente cattolico, un profondo conoscitore dell’animo umano, un marito e un genitore esemplare.


Stefano Rama era un uomo generoso e retto.


Per alcuni è stato un vero Maestro.

di Fabio
Liberatore
Leggi altri suoi articoli

Torna su

Pubblicità

DiDiT banner
Vermöuth Audio banner
KingSound banner
Omega Audio Concepts banner

Is this article available only in such a language?

Subscribe to our newsletter to receive more articles in your language!

 

Questo articolo esiste solo in questa lingua?

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli articoli nella tua lingua!

 

Iscriviti ora!

Pubblicità