Il 20 febbraio 2021, all’età di 79 anni, Stefano Rama ci ha lasciato a causa di un male incurabile. Neurologo, neuroradiologo e psichiatra molto preparato e sempre disponibile. Uomo colto, di acuto e raro rigore morale. Negli anni ’80 e ‘90 è stato pioniere e protagonista dell’alta fedeltà toscana contribuendo in modo determinante alla nascita e allo sviluppo della cultura Hi-End e di importanti realtà commerciali.
Appassionato audiofilo, antesignano e profondo conoscitore della letteratura audio anglosassone, dai primissimi numeri di Stereophile, The Absolute Sound e International Audio Review, conoscitore delle qualità soniche delle grandi registrazioni degli anni d’oro della stereofonia, fu autore del libro I dischi dell’età dell’oro, una vera e propria bibbia sull’argomento.
Fautore di alcuni gruppi di audiofili che hanno portato alla nascita di Sound and Music e Acustica Applicata, oltre a importanti collaborazioni come quella con Enzo Natali, a metà anni ’80, dove ebbe un ruolo decisivo nella storica acquisizione di Audio Research da parte di Audio Natali, o con PFA, primo importatore italiano di Spectral Audio e Conrad Johnson.
È stato un vero appassionato visionario, un letterato, un fervente cattolico, un profondo conoscitore dell’animo umano, un marito e un genitore esemplare.
Stefano Rama era un uomo generoso e retto.
Per alcuni è stato un vero Maestro.