Comunicato stampa | Thuono Audio nasce dalla passione per l’alta fedeltà del suono con l’intento di creare dei prodotti che garantiscano la massima qualità della riproduzione analogica. Con più di cinque anni di studio sulla prototipazione, sono ora finalmente disponibili tre diversi modelli di giradischi studiati nel dettaglio sia dal punto di vista delle qualità timbriche dei materiali sia dal punto di vista delle loro caratteristiche meccaniche, in modo da garantire all’ascolto delle performance straordinarie.
TH400, TH350 e TH300 sono i nomi dei tre modelli di giradischi Thuono Audio, che sono stati definiti sulla base del diametro del piatto. TH400 è infatti il più imponente della serie ed ha un piatto con un diametro di 400 mm, delle dimensioni estreme che garantiscono un’elevatissima coppia inerziale che si traduce all’ascolto in una dinamica eccezionale. I giradischi hanno in comune il sistema di trazione a cinghia, che riduce qualsiasi tipo di disturbo proveniente dal motore e che ovvia al problema della perdita di dinamica grazie all’inserimento di un volano che permette di amplificare l’energia motrice al piatto conferendo una grandissima autorevolezza sonora. I tre modelli presentano inoltre delle sospensioni magnetiche progettate per smorzare al massimo qualsiasi tipo di vibrazione. Queste sostengono il telaio superiore del giradischi nella sua interezza, permettendo a piatto e braccio di lavorare in modo solidale. Infine, TH400, TH350 e TH300 sono stati realizzati con dei materiali studiati appositamente per il bilanciamento timbrico del suono e per le loro proprietà meccaniche. Presentano un blocco motore in marmo nero Marquinia e un telaio che combina il marmo con l’alluminio, l’ottone, il bronzo, ed altri materiali di tipo smorzante.
La differenza principale tra i tre modelli risiede nelle diverse dimensioni, che per le loro proprietà strutturali conferiscono al suono diversi livelli dinamici. Varia inoltre il sistema a sostegno del piatto, che in TH300 è a perno rovesciato, e le combinazioni dei materiali che li compongono.

Oltre ai giradischi, Thuono Audio ha presentato per la prima volta la testina Magic Wood, di tipo MC, studiata con un sistema rivoluzionario in collaborazione con Sublima Audio Research. Si tratta di una testina realizzata con un guscio composto da legno di ulivo italiano con più di 200 anni di vita e trattata successivamente con delle lacche di liuteria su progetto brevettato. Questa testina riesce a garantire un suono estremamente musicale e a valorizzare i timbri di qualsiasi strumento musicale, in particolare gli archi.

Il nuovo listino prodotti di Thuono Audio comprende anche dei bracci per giradischi, TH12 e TH13, lunghi 12 e 13 pollici ciascuno, che assicurano grande robustezza pur essendo estremamente liberi nel loro movimento grazie al sistema di articolazione a cuscinetti selezionati uno ad uno sulla base del loro grado di scorrevolezza.
Ci sono inoltre un cavo phono e un cavo di potenza che aumentano le prestazioni di qualsiasi impianto audio grazie alla loro geometria di costruzione e alla cura per le risonanze; ed infine un clamp universale che eleva le prestazioni di qualsiasi giradischi grazie allo studio dei materiali che lo compongono e al disco brevettato posto al di sotto di esso che permette di ridurre le cariche elettriche che si formano nel disco in vinile.

Infine, nella sede di Thuono Audio a Thiene in provincia di Vicenza, è stata allestita una sala d’ascolto che offre la possibilità di ascoltare, su appuntamento, le performance straordinarie dei nuovi giradischi.
Photo credits: Delfino Sisto Legnani e Melania Dalle Grave, DSL Studio
Set Designer: Caterina Pomante e Iacopo Costanzo
Per ulteriori info: al sito Thuono Audio