Nuovo album in piano solo del compositore Paolo Paliaga

19.04.2023

Comunicato stampa | È disponibile in formato fisico e sulle principali piattaforme digitali l’album Alboran Solo - The wind is coming del pianista e compositore varesino Paolo Paliaga. Registrato lo scorso ottobre presso l’Artesuono studio recording di Stefano Amerio a Cavalicco, Udine, pubblicato dall’etichetta giapponese Da Vinci Publishing e distribuito da Egea Music, Alboran Solo - The wind is coming è il secondo album in piano solo del musicista lombardo, a oltre vent’anni di distanza da Meriggi e ombre.


Il nuovo lavoro include diciassette brani, in gran parte originali, ma non mancano riletture personali di celebri composizioni e felici momenti improvvisativi, che testimoniano la fertile vena creativa dell’autore.


Afferma Paolo Paliaga: "Nel piano solo i tre elementi della musica - il ritmo, l’armonia e la melodia - si concentrano nelle mani del pianista, ma dipendono soprattutto dalla sua maturità artistica, dalla sua visione e dal suo approccio estetico al mondo. Il pianista gioca con questi tre elementi come un giocoliere lancia le sue clave al cielo e cammina sul filo dell’improvvisazione come un funambolo sulla fune, sospeso nel vuoto. Nel  piano solo non ci sono compromessi, non ci sono reti di protezione né luoghi dove nascondersi o mimetizzarsi: il piano solo espone chi suona in tutte le sue dimensioni e non lascia scampo. Per questo è un’esperienza totale, completa, fascinosa e terribile al tempo stesso. In sostanza, è un’esperienza vitale".


Pianista e compositore interessato alla ricerca e all’esplorazione di nuove sonorità, Paolo Paliaga è un musicista che si muove da artista contemporaneo, non strettamente legato alla tradizione jazzistica ma pronto a valicare la linea di demarcazione tra generi e stili. Tra le sue collaborazioni spiccano quelle con Enrico Rava, Barbara Casini, Gianni Basso e Ares Tavolazzi in ambito jazzistico e con il pianista classico Roberto Plano, con il quale ha pubblicato il cd Inspiration - Improvisations For Two Pianos. Paliaga è attivo sulla scena nazionale e internazionale da molti anni con diverse formazioni e ha inciso più di una quindicina di lavori con i gruppi Alboran Trio, Horizon quartet e il quartetto che porta il suo nome. Con l’Alboran Trio, formazione completata dal contrabbassista Dino Contenti e dal batterista Ferdinando Faraò, si è aggiudicato nel 2020 con l’album Islands il prestigioso Golden Prize, riconoscimento per il miglior disco strumentale dell’anno assegnato dai critici della rivista giapponese Jazz Hyhyo.

Per ulteriori info: al sito Paolo Paliaga

Torna su

Pubblicità

al sito Trau
Banner Hi Fi Di Prinzio 336x280

Is this article available only in such a language?

Subscribe to our newsletter to receive more articles in your language!

 

Questo articolo esiste solo in questa lingua?

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli articoli nella tua lingua!

 

Iscriviti ora!

Pubblicità