PMC al Monaco High End 2025

11.06.2025

Questo è uno dei molti articoli dedicati al Monaco High End 2025, si trovano tutti nella sezione Redazionali di ReMusic, quella nel menu arancione della testata, a partire dalla data del 27 maggio 2025, vedi qui.

 

Atrium 3 1, D106


Se vi piace l’approccio “pro” ai diffusori, fatto di grande tenuta in potenza, alta pressione sonora e suono compatto e massiccio, siete nella sala giusta. L’inglese PMC trae infatti le proprie fortune da un ricco catalogo – iniziale e attuale – di monitor da studio, disponibili come nearfield, midfield, principali, attivi, in-wall e on-wall, oltre che di soli sub da studio. Negli anni però PMC ha riversato le proprie competenze anche nel settore dell’home audio, con linee altrettanto diverse fra loro. Sul loro sito ne ho contate ben nove, tra attive, passive e da parete, compresa la nuovissima PMC Prophecy, presentata appunto all’High End 2025.

 

PMC Prophecy1


Prophecy è proprio una serie di diffusori, composta da cinque modelli, che vuole indicare il futuro a venire. PMC ha condotto una nuova serie di studi, particolarmente avanzati, per ridefinire forma e funzionalità degli accordi a linea di trasmissione, della quale l’azienda è una portabandiera, e dell’unità medioacuti, quella di midrange e tweeter, che è stata compattata e trattata come un unicum, ottenendo sulla carta e alle misure grande dispersione sonora e altrettanta coerenza fra le gamme.

La loro grande ricerca, quella che appunto non si ferma, ha portato all'ultima versione della tecnologia brevettata e proprietaria di flusso d'aria LaminairX, implementata come Advanced Transmission Line - ATL, e del nuovo design complessivo dei driver, inteso sia come loro tipologia, che come forma e interazioni reciproche, profilo del frontale, ecc. ecc.

 

PMC al Monaco High End 2025


La Prophecy dichiara un suono molto potente, non ottenibile prima da diffusori così compatti. Nell’immagine dello “spaccato” di un modello Prophecy potete vedere quanta cura e complessità costruttiva richiedano questi nuovi improvement. Nella gallery principale – a sinistra in visione su grande monitor e in fondo all’articolo se leggete da uno smartphone – vedete qualche slide della ricca presentazione tecnica. I risultati della serie Prophecy verranno probabilmente adottati da tutte le prossime linee PMC o dagli aggiornamenti di quelle passate.

 

Per ulteriori info:

al sito PMC

al sito High End Society

di Giuseppe
Castelli
Leggi altri suoi articoli

Torna su

Pubblicità

Is this article available only in such a language?

Subscribe to our newsletter to receive more articles in your language!

 

Questo articolo esiste solo in questa lingua?

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli articoli nella tua lingua!

 

Iscriviti ora!

Pubblicità